Approfondimento step#6

La guerra fredda e le sue ripercussioni sulla società

In blu lo schieramento filo-americano,
in rosso lo schierameto filo-sovietico.
In giallo, stato cuscinetto(Finlandia),
e in rosa stato "neutrale" (Jugoslavia).
Il periodo denominato della "Guerra Fredda" è un periodo di tempo perdurato dalla fine della Seconda Guerra Mondiale(2 settembre 1945, con la resa del Giappone dopo i due bombardamenti nucleari), alla caduta dell'URSS (1991, ma ufficialmente il 2 gennaio 1992, quando la Russia si dichiarò l'indipendenza dall'Unione). 
Questo periodo fu segnato da una tensione palpabile causata dalla creazione di due veri e propri blocchi politici opposti, ovvero la sfera filo-sovietica e la sfera filo-americana. Le due sfere di influenza dividevano il mondo in un modo così netto che a causa del loro gareggiare in forza e potenza militare (e non solo), si combatterono numerosi conflitti, i cui vennero meno i diritti umani di moltissime popolazioni (basti pensare alla Guerra del Vietnam o alle condizioni in cui erano costretti a vivere i cittadini della Germania Est).
In sintesi si potrebbe affermare che le due nazioni non arrivarono mai ad un conflitto armato sui propri territori, ma attecchirono in conflitti per competere tra di loro.
In realtà ci furono delle situazioni positive soprattutto per quanto riguarda la ricerca in campo ingegneristico-bellico e energetico. Lo sviluppo degli ordigni nucleari portò alla scoperta dell'energia resa disponibile dalla fissione nucleare anche grazie agli studi di fisici, come Enrico Fermi, italiano naturalizzato statunitense, considerato da molti padre della bomba atomica.
Altro progresso umano durante la Guerra Fredda è sicuramente l'allunaggio, infatti, fu proprio grazie alla competizione che furono creati numerosi progetti spaziali, tra i quali il famosissimo Apollo 11, che fu la prima spedizione in cui l'essere umano riuscì anche a tornare indietro sano e salvo. 
Qui il link per quanto riguarda un video-racconto dell'evento.

Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

Approfondimento step#24