Stampante 3D, la nuova frontiera

L'aiuto della stampa alla medicina

Le innovazioni tecnologiche hanno sempre avuto come "effetto collaterale", la nascita di benessere nella popolazione mondiale, sia dal punto di vista economico che pratico. In generale potremmo dire che le innovazioni tecnologiche hanno sempre permesso di migliorare le condizioni di vita e di conseguenza un innalzamento a livello demografico della popolazione mondiale, infatti se si andasse a considerare l'andamento demografico umano nella storia, si noterebbe che gli innalzamenti sono strettamente collegati ad una innovazione. Per esempio abbiamo un picco nell'alto medioevo quando si rivoluziona l'agricoltura, andando a sfruttare i campi in un modo migliore ovvero grazie alla ripartizione triennale. Il campo veniva suddiviso in tre parti: una adibita alla semina invernale, una alla coltura cerealicola e una era lasciata a riposo(maggese). Questo permise un'aumento della produzione agricola e di conseguenza la possibilità di produrre in modo più efficiente il bene di prima necessità.
Un altro esempio potrebbe essere la rivoluzione industriale, che migliorò il sistema produttivo e di conseguenza alleggerì il lavoro a molti operai (ricordiamo però che migliorò la produzione a livello quantitativo e non qualitativo, infatti per l'ultimo si dovranno aspettare secoli, anche per quanto riguarda l'effettivo sfruttamento della manodopera nelle fabbriche) .
Visualizza immagine di origine
Esempio di stampante 3D
Noi in questo momento stiamo vivendo il periodo della rivoluzione digitale, cioè si è compresa l'utilità di comprimere un qualsiasi oggetto come codice da visualizzare come un'immagine su uno schermo. Questa prassi ha permesso l'ampliamento della produzione di massa, cioè adesso è possibile grazie ad un solo file(il codice dell'oggetto), produrre un numero infinito di oggetti. La voglia di migliorare la produzione e diminuire i costi però, ha spinto gli ingegneri a creare un qualcosa che potesse produrre in poco tempo e in qualsiasi istante un qualsiasi oggetto, quel qualcosa è la stampante 3D.
La stampante 3D è uno strumento che permette di riprodurre un file digitale (qualcosa di non concreto e reale) come un oggetto (qualcosa di concreto) tramite l'immissione in essa di una bobina (come il toner di una qualsiasi stampante o fotocopiatrice) in materiale plastico o in qualsiasi altro si voglia(da un po' di tempo a questa parte). Questo strumento permette a qualsiasi persona di produrre degli oggetti da sé(infatti è possibile acquistare dei modelli che sono presenti sul mercato anche a prezzi molto economici), a costi molto bassi. La creazione della stampante 3D è sicuramente legata al bisogno di produrre in serie nel modo più veloce ma anche più economico possibile, infatti questo strumento aumenta le capacità produttive ma soprattutto la qualità dei prodotti, poiché è in grado di riprodurre gli oggetti con una grandissima precisione (si parla a livello microscopico).
Visualizza immagine di origine
L'orecchio creato grazie alla stampante 3D
Questo tipo di stampante è considerato da molti come ciò che ci permetterà alla creazione di organi artificiali (come cuore, fegato e reni) in grado di sostituire in tutto e per tutto quelli naturali. In effetti le prime sperimentazioni hanno riportato dei buoni risultati: sono già state create delle protesi, e delle membrane che hanno permesso di riprodurre il timpano, con sensibilità anche maggiore rispetto a quello umano.

Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

Approfondimento step#24