Come usare meno inchiostro

Brevetto per utilizzare meno inchiostro nelle stampanti Step#21

Visualizza immagine di origineIl mondo della stampa si rinnova sempre ogni giorno con nuovi metodi di stampa possibili grazie all'invenzione di nuove macchine, ma prima che una di queste macchine possa essere prodotta in massa e posta sul mercato, bisogna che il suo brevetto venga depositato. Depositare un brevetto significa che viene riconosciuto la proprietà intellettuale di quell'opera al creatore(il concetto è uguale a quello di Copyright).
Il brevetto che vorrei presentare è quello di Richard D., FaberKrishna Pamidimukkala, Donna Welzel, Maria Andrea Dannemiller, che consiste in un software di sistema progettato per fare in modo che la stampante possa cambiare il getto dell'inchiostro utilizzato a seconda della situazione, mettendo a disposizione tre modalità di stampa:
  • draft, ovvero bozza, la modalità con meno utilizzo di inchiostro;
  • economy, la modalità intermedia con un medio consumo di inchiostro;
  • business, la modalità con il più alto consumo di inchiostro.
Questo brevetto farebbe risparmiare soldi sui toner o sulle cartucce, ciò è l'obbiettivo prefissato dal team di sviluppatori.
Il problema collegato al risparmio è quello che utilizzare meno inchiostro implica un calo di qualità della stampa, cioè se per esempio volessimo stampare in qualità "draft", questo potrebbe comportare la necessità di stampare nuovamente il documento a causa della sua illeggibilità, di conseguenza andremmo a consumare sia al inchiostro che altra carta (o qualsiasi altro supporto di stampa).
Il suddetto problema è quello che ha confinato l'invenzione a brevetto, poiché gli sviluppatori non sono ancora riusciti a trovare un compromesso tra qualità di stampa e consumo di inchiostro.
Per ulteriori informazioni cliccare su questo link(link ufficiale del brevetto).




Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

Approfondimento step#24